-

giorno 4: da BALI a SUMBA
Ci svegliamo alle quattro del mattino, saliamo sul pullman che è ancora buio. Incredibilmente, c’è traffico lo stesso. Ci mettiamo almeno un quarto d’ora per superare carretti stracolmi di verdure, in tripla fila, diretti al mercato. Affondo nella giacca, cappuccio tirato su, Radiohead in cuffia. Provo a dormire, ma niente. Dopo due ore siamo finalmente…
-

giorno 3: UBUD
Mi sveglio con un pensiero chiaro: odio i bambini e i galli, rappresentanti ufficiali della categoria di esseri viventi più fastidiosi, quelli capaci di urlare alle sei del mattino. Nemmeno le scimmie si permettono tanto. Il secondo pensiero va ai pancake balinesi sottili, impregnati di una sostanza indefinita che ha un vago sapore di limone.…
-

giorno 2: UBUD
Mi svegliano all’alba il canto insistente di un gallo e quelli che sembrano duecento bambini che schiamazzano. Poi mi ricordo dove sono. È da una vita che aspettavo di essere qui. Non vedo l’ora di aprire la finestra. Fuori, un patio rigoglioso, pieno di piante. Per colazione, tè fumante, frutta fresca e pancake. Il nostro…
-

giorno 1: Milano Malpensa (MXP) – Bali Denpasar (DPS)
Non ho chiuso occhio, ovviamente. La mattina esco per un paio di commissioni e incrocio dei conoscenti per strada. Loro chiacchierano, ma io con la testa sono già lontana. L’unico pensiero fisso: salire su quel volo Qatar e affrontare le mie sedici ore d’aria compressa e film in loop. La casa, intanto, sembra già deserta.…