AMERICA

  • giorno 1: DESTINAZIONE COLOMBIA

    In Colombia le Ande si fondono con le foreste pluviali dell’Amazzonia, le città coloniali si affacciano su spiagge caraibiche e le grandi metropoli hanno un fascino decadente. È questa la mia prossima destinazione, il viaggio che sogno da mesi dopo un anno pesante. La traversata durerà praticamente una giornata intera: 2 ore di volo da…

  • Guida Bionda al SUDAMERICA

    Se stai prenotando un viaggio in Sudamerica ma non sai bene cosa aspettarti, qui potresti trovare qualche spoiler (giusto quelli necessari per accendere la curiosità). La prima cosa da dire è che bisogna viaggiare con gli occhi aperti e il cuore in modalità “accetta tutto”: il Sudamerica ha un ritmo e un’anima tutta sua, e…

  • giorno 24: WAY HOME

    Rimane solo l’ultima notte, quella dei discorsi con gli sconosciuti nelle hall degli alberghi.Gli sconosciuti gentili che, sulla spiaggia di Waikiki, ti chiedono: “Hey, girl. Ti piace la mia longboard? Vuoi provarla?”—e non c’è nessuna facile allusione sessuale. Poi arriva il tramonto all’aeroporto di Honolulu. Scalo a San Francisco. Scalo a Newark.Trentasei ore senza chiudere…

  • giorno 23: WAIKIKI BEACH

    Le onde erano incredibili, tanto che sembrava inevitabile che i surfisti si schiantassero contro gli scogli. Eppure, riuscivano sempre a virare all’ultimo istante. Gli hawaiani dominavano la scena, superiori a tutti gli altri, anche senza le attrezzature vistose di Rip & Curl. Il più abile di tutti era un uomo con una lunga coda di…

  • giorno 22: DUKE’S OCEANFEST

    Oggi a Waikiki Beach inizia il Duke’s OceanFest, un evento che celebra la vita e l’eredità di Duke Kahanamoku, il leggendario hawaiano conosciuto come il “padre del surf moderno” e campione olimpico di nuoto. Duke Kahanamoku è stato una figura emblematica per le Hawaii, contribuendo a diffondere il surf a livello globale e a promuovere…

  • giorno 21: HONOLULU

    Alla fine, abbiamo deciso di noleggiare un’auto per fare il giro dell’isola di Ohahu, che ospita la capitale Honolulu. Non poteva andare diversamente, ormai ci eravamo troppo abituati a non stare mai troppo fermi nello stesso posto. Abbiamo surfato le onde alla spiaggia di Obama, esplorato le piantagioni di ananas Dole e visitato Pearl Harbor,…

  • giorno 20: HONOLULU

    Mi sveglio con la ferma intenzione di lasciarmi conquistare da Honolulu. Dopotutto, sono alle Hawaii! E, in effetti, l’oceano è semplicemente stupendo: l’acqua è così limpida, così accogliente, e sorprendentemente calda. Le targhe delle auto qui sono bianche con un arcobaleno stampato sopra, il che ha senso: piove spesso, anche quando c’è il sole, e…

  • giorno 19: HONOLULU

    Proprio mentre sto per partire, sorseggiando l’ennesimo caffè americano, ecco che in filodiffusione parte “Hotel California.” Lasciamo l’auto, con la sua aria un po’ tamarra, all’aeroporto, ancora coperta dalla polvere rossa della Monument Valley. Mi ci ero affezionata, alla fine. Dopo tutti quei giorni, i pisolini sui suoi sedili di pelle e quei cinquemilacinquecento chilometri…

  • giorno 18: LOS ANGELES

    A Los Angeles piacciono i finali spettacolari. E infatti, proprio l’ultimo giorno, ci imbattiamo in colpi di pistola che risuonano nella downtown deserta di una domenica mattina. Poco dopo, notiamo i primi furgoni di produzione e un cartello scritto a mano, in inglese e spagnolo, che avvisa di non allarmarsi: stanno girando scene di sparatorie…

  • giorno 17: LOS ANGELES

    I wake up in the City of Angels. Ho già detto che è enorme, caotica e con un traffico infernale? Forse sì. Basta prendere una strada sbagliata e ti ritrovi in quartieri che sembrano usciti direttamente da Breaking Bad. Hollywood Boulevard, con la sua sporcizia e il suo aspetto trasandato, mi ha messo addosso una…

  • giorno 16: LOS ANGELES

    Non puoi davvero farti un’idea di Los Angeles solo visitando la collina di Hollywood e gli Studios. Però qualche indizio lo ottieni. Ad esempio, se ti metti a scattare una foto al famoso cartello e ti sposti un po’ in mezzo alla strada, puoi star certo che un losangelino ti suonerà il clacson come un…

  • giorno 15: LOS ANGELES

    Non ho ancora un’idea chiara di Los Angeles. Dopo aver lasciato San Diego, abbiamo attraversato piccole cittadine e distese dorate, interrotte solo dal verde dei cactus e dall’azzurro del cielo. Poi, pian piano, sono apparse le barche e le ville eleganti di Laguna e Newport Beach. Orange County esiste davvero, ed è proprio come la…