AFRICA

  • giorno 2 – TARANGIRE NATIONAL PARK

    La prima colazione in Tanzania è anche uno showcooking. Dietro al bancone, almeno cinque persone in divisa da chef chiacchierano amabilmente, nessuno dei quali sembra realmente interessato a cucinare. A rompere l’equilibrio entra in scena un uomo distinto, in abito elegante e giacca a vento sopra — un mix improbabile ma perfettamente in linea con…

  • giorno 1: ARUSHA

    Dopo un lungo bivacco in aeroporto e circa tre ore di volo per coprire 940 km, atterriamo finalmente all’Aeroporto Internazionale del Kilimangiaro (JRO). Situato tra Arusha e Moshi, è il principale punto d’accesso per chi desidera esplorare i parchi nazionali del nord della Tanzania. La prima tappa è una lunga fila all’esterno, dove ci attendono…

  • giorno 0: VERSO SUD

    Il volo di ritorno da Kuala Lumpur sarebbe stato l’ultimo per molto tempo. E io, nel 2020 e nel 2021, avrei avuto tutto il tempo di rimpiangere di non aver prenotato quel viaggio in Sud America per Natale. Ero rimasta in attesa di sapere se mi avrebbero rinnovato il contratto, e alla fine l’hanno fatto,…

  • giorno 15: EQUATOR POINT

    (La notte in tenda non riuscivo a dormire per il freddo, così ho riletto Cavie. Con il buio intorno e i versi degli animali selvatici fuori, faceva una paura!) Mi sveglio all’alba, ancora completamente vestita con le cose del giorno prima e il piumino leggero. Strisciamo fuori dalle tende con i nostri bagagli bitorzoluti, preparati…

  • giorno 14: LAKE MBURO via MBARARA

    (A colazione avevamo mangiato pancake al cioccolato con sopra banana a fettine. Quello era veramente il lodge migliore di tutta l’Uganda) “Come mai oggi non parli?” “Sono pensieroso. Sto pensando a come evadere l’IVA” “Oh beh” “È un pensiero come un altro” L’atmosfera è un po’ da Summertime Sadness, nonostante in questi 250 chilometri di…

  • giorno 13: LAKE BUNYONYI

    “Ragazzi, posso dirvi una cosa? Sono davvero felice di essere qui con voi!”“… però, forse con qualcun altro sarebbe stato meglio!” Sono la più giovane e la nuova arrivata in un gruppo già affiatato, ma tutto sommato credo che me la stia cavando bene. Il Lake Bunyonyi è uno dei laghi più belli in Uganda.…

  • giorno 12: BWINDI IMPENETRABLE

    Il Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi è uno di quei luoghi che ti lasciano a bocca aperta. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994, si estende per più di 330 chilometri quadrati di foresta pluviale tropicale, una delle più antiche di tutta l’Africa, al confine con il Ruanda e la Repubblica Democratica del Congo.…

  • giorno 11: verso KISORO

    “C’è qualcosa che non va, ho rifatto lo zaino alla cazzo. Il peso è sbilanciato, lo sento tutto da una parte mentre cammino.” Fare e disfare lo zaino è ormai diventato parte della routine. Dentro è tutto un caos: da giorni cerco di mantenere una separazione tra le cose pulite e quelle sporche, sporchissime, e…

  • giorno 10: ISHASHA + KIHIHI

    Da quando abbiamo superato la metà del viaggio, il tempo sembra fluttuare in un modo quasi surreale. Ishasha è una regione all’interno del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famosa per il suo paesaggio unico e per la sua popolazione di leoni arboricoli, una delle attrazioni principali del parco. Questa mattina ci siamo dedicati alla ricerca dei…

  • giorno 9: KAZINGA CHANNEL

    Verso le cinque del mattino, mi ha svegliato una porta che si apriva, un’altra che si chiudeva, un raggio di luce e passi furtivi. “Silvia, c’è qualcuno. Sono ladri?”“Ma no, è solo Fulvio che segue l’ippopotamo. Dormi.” Abbiamo passato la mattinata a caccia di leoni, perlustrando in lungo e in largo il Queen Elizabeth National…

  • giorno 8: SALT LAKE + QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK

    Nelle saline del Lago Katwe, all’interno del Parco Nazionale Queen Elizabeth, il sale viene ancora estratto attraverso metodi tradizionali. Non sempre però tradizionale è cosa buona. Il lago è diviso in piccole pozze artificiali costruite a mano dai lavoratori locali. Ogni pozza appartiene a una famiglia o a un gruppo che ne gestisce la produzione.…

  • giorno 7: BIGODI WETLANDS SANCTUARY

    Il Bigodi Wetlands Sanctuary è una splendida oasi di biodiversità a breve distanza da Fort Portal, nel cuore dell’Uganda. La riserva è famosa per le sue paludi e il vasto ecosistema che ospita, tra cui una varietà di specie di uccelli, primati e piante rare. È il paradiso degli amanti del bird watching, con oltre…