Il ritorno dalle ferie è una barbarie, punto. Ti pesa stare al chiuso, la casa sembra esplosa, il frigo è vuoto e la routine ti soffoca. La TV è pure peggio del solito e tutte quelle rogne che avevi rimandato a settembre sono lì, che ti aspettano a braccia aperte.
Dopo le ferie, tutto quello che facevamo prima ci sembra noioso e piatto. Il posto dove viviamo appare grigio e triste, perché per giorni ci siamo abituati a fare solo ciò che ci piaceva, in un luogo che sognavamo, circondati da facce nuove.
Non si può scappare, è vero, ma possiamo almeno cercare di non peggiorare ulteriormente la situazione.

LE FERIE SONO FINITE, NON LA TUA VITA
Frase terribile, lo so. Peggio del “Buona settimana” di domenica sera. Ma, che ci piaccia o no, le ferie sono davvero finite. La buona notizia? Ci sono ancora un sacco di cose da fare, persone da vedere e vacanze future da organizzare. La strategia migliore? Organizzare weekend fuori porta, vedere amici, uscire e riempirsi l’agenda di impegni piacevoli. In men che non si dica, sarà già Natale.
E se preferisci chiuderti in casa a guardare foto e piangere con le finestre sbarrate… va bene anche quello.
CI SONO LE PERSONE
Ok, questa frase suona un po’ inquietante, ma in fondo non è così male uscire per una birra con qualcuno. Magari con amici che non vedi da un po’ o con qualche nuova conoscenza fatta in vacanza. Fa bene al morale, ti aiuta a elaborare il lutto post-vacanze, e magari allarghi pure il giro delle amicizie, “fai rete” – tutte quelle cose che piacciono ai tipi solari e socievoli.
OPPURE LO STREAMING
C’è chi dice che oggi ci siano troppe serie TV. Non è vero: non esistono troppe serie TV, solo opportunità in più per coccolarsi sotto le coperte mentre fuori piove. Con l’autunno, poi, arrivano nuove stagioni e nuove serie da scoprire. Forse è il momento giusto per iniziare Lost o smettere di sentirti in colpa per non aver mai visto Twin Peaks.
TROVATI UN HOBBY
E qui suono un po’ come mia madre, ma devo darle ragione: saper fare qualcosa è sempre meglio che non saperlo fare. Da bambina, non sapevo fare la ruota e la cosa mi mandava in bestia – al punto che una volta ho rischiato di rompermi il collo provando una verticale più ponte. Da allora, ho imparato a combattere la pigrizia e a cimentarmi in cose nuove, anche quando vorrei solo mandare tutto al diavolo. Alcune cose mi sono state utili, altre no, ma almeno sono ottimi argomenti di conversazione.
Le ferie torneranno, e durante i nostri viaggi potremo vantarci di quanto siamo bravi nel fare la maglia rasata o creare gru origami come dei pro.

Leave a comment