Faro è un posto incredibile: ti fermi a mangiare un hamburger e il titolare del locale mette su una playlist epica, passando da “Obsession” e l’altra uguale sempre degli Aventura, a “Papi Chulo” (che conosceva a memoria), fino a “Aserejé” delle Las Ketchup, con il cuoco che ballava in cucina. Sui tetti delle case spiccano i nidi delle cicogne (ho già scritto che ci sono le cicogne, vero?).

Questa sera c’era una nebbia insolita per il sud del Portogallo ad agosto, e alla sagra si esibiva un gruppo di ballo in “abiti tipici” rigorosamente in poliestere, età media 60 anni. È stato magnifico.

In Algarve, ci sono alcuni piatti e specialità che devi assolutamente assaggiare:
- Cataplana de Marisco: Un piatto tradizionale di pesce e frutti di mare cotti in una speciale pentola di rame chiamata “cataplana”. È ricco di sapori del mare e spesso preparato con vongole, gamberi, e altri frutti di mare freschi.
- Sardine alla griglia: Le sardine fresche grigliate sono un must in Algarve, soprattutto nei mesi estivi. Vengono servite con insalata e patate, semplici ma deliziose.
- Polvo à Lagareiro: Questo piatto consiste in polpo arrosto, condito con olio d’oliva, aglio e prezzemolo, e accompagnato da patate arrosto. È una vera delizia per gli amanti del polpo.
- Amêijoas à Bulhão Pato: Un piatto di vongole cucinate in una salsa di vino bianco, aglio, coriandolo e olio d’oliva. È un antipasto leggero e saporito, perfetto da gustare con pane fresco.
- Dom Rodrigo: Un dolce tipico dell’Algarve fatto di fili di zucchero, tuorlo d’uovo e mandorle, avvolto in fogli di carta colorata. È molto dolce e rappresenta perfettamente la tradizione dolciaria della regione.
- Medronho: Un’acquavite tradizionale prodotta dalle bacche dell’albero di corbezzolo, tipica delle montagne dell’Algarve. È forte e autentica, perfetta per concludere un pasto.


Leave a comment