
A Los Angeles piacciono i finali spettacolari. E infatti, proprio l’ultimo giorno, ci imbattiamo in colpi di pistola che risuonano nella downtown deserta di una domenica mattina. Poco dopo, notiamo i primi furgoni di produzione e un cartello scritto a mano, in inglese e spagnolo, che avvisa di non allarmarsi: stanno girando scene di sparatorie ed esplosioni.
Le strade sono disseminate di auto ribaltate e attori che sparano a salve da SUV neri. Mi avvicino a una ragazza della troupe, un po’ stralunata e dall’età indefinibile, che potrebbe avere tra i 30 e i 50 anni.

“Excuse me… What is this?”
“The première of a TV show, The Blacklist.”
“Oh. I know it. So… Wow.”
“Hope you enjoy it. Where are you from?”
“Milan, Italy.”
“Really? Well… Welcome to Los Angeles!”
Pensavo che frasi del genere esistessero solo nei film. Anzi, credevo che certe cose accadessero solo nei film. Forse, quello che ci vogliono far credere su Los Angeles è un po’ vero.

Ecco sei serie TV cult ambientate a Los Angeles:
- Beverly Hills, 90210 (1990-2000): Un classico degli anni ’90 che segue le vite di un gruppo di adolescenti privilegiati a Beverly Hills. Ha definito un’intera generazione e reso iconiche le strade di Los Angeles.
- The O.C. (2003-2007): Anche se tecnicamente ambientata nella vicina Orange County, questa serie cattura perfettamente l’essenza della cultura californiana, con le sue spiagge, le ville di lusso e i drammi adolescenziali.
- Entourage (2004-2011): Questa serie segue la carriera di una giovane star del cinema e del suo entourage di amici mentre navigano nel mondo dello spettacolo di Hollywood, offrendo uno sguardo dietro le quinte dell’industria cinematografica.
- Bosch (2014-2021): Basata sui romanzi di Michael Connelly, questa serie segue il detective Harry Bosch mentre risolve casi intricati nella complessa e vasta città di Los Angeles, mettendo in evidenza sia i lati glamour che quelli più oscuri della città.
- Ray Donovan (2013-2020): Ambientata a Los Angeles, questa serie segue Ray Donovan, un “fixer” professionista che risolve i problemi delle star e delle élite della città, spesso con metodi poco ortodossi.
- Curb Your Enthusiasm (2000-presente): Creata e interpretata da Larry David, questa sitcom semi-improvvisata offre un ritratto esilarante e tagliente della vita a Los Angeles, con una particolare attenzione ai tratti bizzarri della cultura locale.

Leave a comment