Mi sono svegliata arruffata e furiosa, pronta a scendere in reception e fare un casino perché l’acqua era ancora chiusa. Ma poi… niente, sono scesa in ascensore con gli idraulici messicani e sono stati così gentili che alla fine non ce l’ho fatta a sfogarmi. Uno di loro, che sembrava Machete in tuta da lavoro, mi ha detto: “I’m really sorry about water.” Che potevo fare? Ho risposto: “It’s OK, nevermind,” anche se non ho scattato foto finché non sono arrivata a San Diego e mi sono fatta una doccia, come se si fosse potuto indovinare guardando un paesaggio.

La prima cosa che ho visto a San Diego è stato il tramonto su Mission Bay. È stato amore a prima vista. San Diego è la quintessenza della città californiana sulla costa, con gente che fa jogging in tenute super professionali, persone che portano a spasso i cani con i rollerblade, skateboard e BMX, e surfisti biondi a caccia di onde.
Dopo giorni di America selvaggia, tornare in città è stato un po’ surreale. Certo, c’era stata Las Vegas, ma quella è tutta un’altra storia. Mentre attraversavamo quartieri di case basse e colorate, con vista sull’oceano, e i fili di lucine che illuminavano le feste in giardino, ascoltando alla radio Waves di Robin Schulz con il finestrino della macchina tutto abbassato, ho messo il braccio fuori e ho iniziato a fare l’onda con la mano. Era un momento assolutamente perfetto.

Per cena, invece, ci siamo spostati a La Jolla, il quartiere chic di San Diego, noto per le sue eleganti case e ristoranti raffinati. Passeggiare lungo la sua costa offre panorami mozzafiato e l’opportunità di ammirare le meravigliose scogliere e le spiagge sabbiose, il tutto mentre si respira un’atmosfera sofisticata e rilassata.
Siamo stati in un ristorante carino dove tutti si sono scompisciati quando, al momento dell’amaro, mio cugino ha ordinato un Borghetti (che comunque avevano in lista). Dopo che la cameriera, con le lacrime agli occhi, ha confessato tra le risate di non sapere cosa fosse, ha aperto la bottiglia solo per lui. Poco dopo, l’ho guardata parlarne con i cuochi nella cucina a vista.
Probabilmente, la bottiglia se la saranno anche finita.

Leave a comment